Altra importante categoria di soluzioni assistive è quella dell’uso del telefono e del contatto da remoto.

Sono sistemi di comunicazione che permettono alle persone sorde di effettuare chiamate telefoniche utilizzando sistemi di riconoscimento e sintesi vocale. Possono essere utilizzati anche in situazioni di emergenza come il soccorso stradale in quanto le risposte vengono inviate in tempo reale.

È un sistema che, grazie alle tecnologie di riconoscimento vocale, permette alle persone con difficoltà d’udito ad utilizzare il telefono per effettuare telefonate, anche in situazioni d’emergenza come il soccorso stradale dove è necessario l’intervento degli operatori.

http://www.pedius.org/en

È un sistema che consente di effettuare normalissime chiamate con l’unica differenza: la voce del parlante e del ricevente saranno trasformate in testo istantaneamente.

Come ben noto, è un’applicazione che consente di comunicare attraverso il testo, voce e video.
Consente di tradurre le note vocali in testo. È semplice da usare.

Versione per iPhone
https://itunes.apple.com/it/app/audio-to-text-for-whatsapp/id1250211654?mt=8

Videochat che consente di comunicare vis a vis sia attraverso la lettura labiale sia la lingua dei segni.
http://www.glide.me

https://qz.com/469004/a-startup-from-israel-has-accidentally-created-whatsapp-for-the-deaf

Molto simile a Whatsapp, è un’applicazione che consente di comunicare via chat in tempo reale.
http://oviisoft.com/oviichat.html

Un assistente virtuale in fase di sviluppo; funzionerà grazie a dei sensori installati in una stanza in grado di percepire i suoni. I segnali vengono inviati a una piattaforma su cloud, che li riconosce e a sua volta avvisa chi non li può sentire grazie ad un’app sul cellulare.

EGG: l’app che porta i rumori a casa dei non udenti