Infine, esistono diverse soluzioni che cercano di rendere più accessibile l’uso della lingua dei segni.

Si tratta dei supporti che permettono di comprendere la lingua dei segni traducendola in lingua italiana o inglese attraverso l’uso di alcuni apparecchi come il guanto che interpreta i movimenti delle mani e delle braccia o l’elettromiografia, bracciali che “traducono” i movimenti dei muscoli.

Si possono suddividere in due categorie:

Traduzione automatica:

Sono in corso di sperimentazione con diverso stato di avanzamento molte soluzioni che permetteranno di tradurre la lingua dei segni in voce/testo. Si basano fondamentalmente su tre diverse tecnologie:

1. L’uso di guanti dotati di sensori, giroscopi, ecc, che registrano i movimenti delle mani durante la comunicazione in una lingua dei segni e li trasferisce ad uno smartphone o computer che, a sua volta, interpreta e pronuncia ciò che viene segnato attraverso un sintetizzatore vocale.

Prototipo di guanto ideato da due giovani studenti di Varese che, attraverso alcuni sensori collegati ad un’applicazione sullo smartphone, è in grado di tradurre il linguaggio dei segni in voce.
https://www.greenme.it/tecno/guanto-sordomuti/

2. L’uso di bracciali (elettromiografia e altri sensori) che hanno il principale compito di riconoscere i movimenti dei muscoli e li trasforma in testo/audio.

3. Sistemi di rilevazione delle immagini in movimento (XBOX, Nintendo, ecc).
Questi strumenti catturano i movimenti del corpo e, grazie all’alta tecnologia di riconoscimento, li traduce in formato scritto/audio.

Traduzione assistita da un interprete remoto:

In seguito sono elencati strumenti che danno la possibilità ai non udenti (segnanti) di comunicare con gli udenti e viceversa senza alcuna difficoltà.
I sistemi funzionano da remoto: il non udente che ha come lingua madre la lingua dei segni, comunica nella sua lingua che verrà a sua volta tradotto in testo o audio da un operatore specializzato attraverso i sistema video.

Dizionari:

Il primo video dizionario online della lingua dei segni, che raccoglie più di 24 lingue dei segni da tutto il mondo, con oltre 100mila lemmi, inseriti in un solo video-vocabolario gratuito. Basta digitare il termine ricercato, e appaiono i video di tutte le diverse lingue dei segni disponibili.

https://www.spreadthesign.com/it.it/search/