Esistono numerosissime soluzioni assistive che servono a compensare le limitazioni nelle attività permettendo di svolgerle più agevolmente ed efficientemente superando le barriere ambientali. Si possono raggruppare in base alla tecnologia di supporto e alle funzionalità svolte.
- Una prima categoria è quella che permette di trasmettere il suono senza disturbi ambientali dalla fonte direttamente agli Apparecchi acustici o ai processori degli Impianti (TRASMISSIONE DIRETTA DEL SUONO)
Nuovi strumenti e app vengono inventate continuamente di pari passo con lo sviluppo delle tecnologie e possono essere utilizzati da tablet, smartphone o pc utilizzando anche accessori che ne semplificano l’utilizzo.
- Un’altra categoria di soluzioni assistive sono i sistemi di comprensione/riconoscimento del parlato. (RICONOSCIMENTO DEL PARLATO)
- Altra importante categoria di soluzioni assistive è quella dell’uso del telefono e del contatto da remoto. (USO DEL TELEFONO)
- Altre soluzioni per il supporto alle persone con difficoltà d’udito sono le app e gli accessori per interazione con il mondo circostante
Questi strumenti permettono alle persone sorde di essere informate dei segnali sonori che vengono emessi intorno a loro. (ALLERTA) - Le App per amplificare i suoni e trasmetterli direttamente sullo smartphone della persona con difficoltà di udito (AMPLIFICATORI DI SUONI)
- Infine, esistono diverse soluzioni che cercano di rendere più accessibile l’uso della lingua dei segni. (SUPPORTI LINGUA DEI SEGNI)
- Così come esistono varie applicazioni pensate per facilitare il rapporto dei non udenti con istituzioni e servizi (SERVIZI)
- E applicazioni pensate per facilitare la fruizione dell’intrattenimento in ogni sua sfumatura (INTRATTENIMENTO)