Varie app pensate per i non udenti, nate per facilitare lo svolgimento di determinate attività riguardanti soprattutto l’interazione con le istituzioni e i servizi disponibili al cittadino

Taxi Sordi, un’applicazione sviluppata dall’ENS con l’Unione Taxi Italiani, serve per chiamare o prenotare un taxi anche se non si è in grado di parlare al telefono, e dopo l’invio della richiesta si riceve una notifica con la sigla del taxi prenotato e l’ora stimata di arrivo.

https://www.ens.it/servizi/83-taxi-sordi/8163-e-disponibile-l-applicazione-taxi-sordi-per-ios-e-android

Applicazione della Polizia di Stato pensata per consentire di segnalare episodi di bullismo e spaccio attraverso lo smartphone; la configurazione “non udenti” fornisce all’operatore della centrale (in funzione 24 ore su 24) che prende in carico la segnalazione un’informazione immediata sulla particolarità della richiesta, proveniente da una persona sorda e che necessita quindi di un supporto specifico.

https://www.poliziadistato.it/articolo/165bc8a3f762366567566181

La prima applicazione per cellulari che dialoga con una centrale operativa pubblica, che collega le Centrali del Numero Unico dell’Emergenza 112 della Lombardia, che consente di effettuare una chiamata di emergenza dal proprio cellulare, con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante rilevata attraverso un sistema satellitare GPS.

https://www.areu.lombardia.it/web/home/app-where-are-u

Un’app scaricabile gratuitamente che consente di agevolare il momento di contatto con le Centrali Operative ACI, dotata di funzioni di supporto aggiuntive per le persone sorde, e che consente anche il tracking dell’assistenza, l’accesso alla funzione “memorizza posizione” utilizzabile anche per ricordare, per esempio, dove si parcheggia la propria auto, e che offre info e contatti ai numeri di pubblica utilità.

https://www.aciglobal.it/aci-global/la-nostra-app

Funzione dell’app gratuita ACI Space che permette di richiedere l’intervento del soccorso stradale ACI; basterà confermare la posizione GPS rilevata dalla app, inserire la targa del veicolo e il proprio numero di cellulare.

https://www.aciglobal.it/servizi

Il Servizio Sordi del Comando di Polizia Locale di Muggiò, un servizio di comunicazione digitale che si appoggia sulla app Telegram. Per poter usufruire del servizio è necessario iscriversi, utilizzando l’apposito modulo. Un servizio simile è stato reso disponibile dal Comune di Monza.

https://www.comune.muggio.mb.it/it/page/servizio-non-udenti

https://www.comune.monza.it/it/news/Non-udenti-un-nuovo-servizio-per-comunicare-00001/

Non una app, ma un negozio a Torino che vende amplificatori, segnalatori luminosi, dispositivi per cellulari, telefoni amplificati, sveglie lampeggianti, sveglie a vibrazione e avvisatori luminosi per chiamata, realizzati direttamente in sede. E’ anche un’officina di smartphone, tablet e pc, cordless e telefoni di rete fissa.

http://labottegadelsordo.com