Un’altra categoria di soluzioni assistive sono i sistemi di comprensione/riconoscimento del parlato.

Si tratta di software in grado di riconoscere il parlato e trasformarlo in forma scritta, creando così un sistema di sottotitolazione in diretta che permette alle persone con difficoltà di udito di comprendere tutto ciò che viene detto durante una conversazione, un convegno o una riunione

È un software che, grazie al sistema di riconoscimento vocale preciso al 99%, consente di svolgere tutte le operazioni in modo rapido ed efficiente attraverso la dettatura rapida e l’adattamento della voce che sarà riconosciuta immediatamente.
https://www.nuance.com/it-it/dragon.html
Sono strumenti che hanno come oggetto fondamentale la sottotitolazione e funziona sostanzialmente in questo modo: l’oratore parla con un microfono collegato al computer, il sistema riconosce la voce e la trasforma in testo. In questo modo chi legge ha la possibilità di leggere subito o successivamente tutto ciò che il parlante ha detto.
http://www.premedia.it/voice_meeting_transcribe.htm
Viene considerato come l’assistente personale intelligente, realizzata da Google. È una delle tante tecnologie assistive ed è un software in grado di riconoscere la voce e di trasformarlo in testo. È stato realizzato per rispondere in modo naturale alle richieste dell’utente e a esaudirle.
http://android.caotic.it/2017/06/google-precisione-riconoscimento-vocale

https://www.cwi.it/tecnologie-emergenti/intelligenza-artificiale/google-assistant-italiano-5-novembre-108233

È un’assistente digitale sviluppato dalla Apple Inc. e grazie al riconoscimento vocale è in grado di svolgere qualsiasi operazione che l’utente desidera fare sul cellulare senza dover andare a cercare: basta dirlo a voce.
È un sistema molto utile per l’inclusione della persona con deficit uditivo in una conversazione svolta da più persone. Con questo software è possibile leggere tutto ciò che viene detto in quel momento con i rispettivi nomi dei parlanti. Il tutto grazie al potente sistema di riconoscimento vocale. Per il momento è disponibile solo in lingua inglese, ma verrà ben presto introdotto anche nel nostro Paese.

https://www.ava.me/

Skype Translator è un altro strumento molto utile per consentire di comunicare a distanza in diverse situazioni sia lavorative che personali.

Infatti, grazie al riconoscimento vocale, Skype oltre a svolgere le normali funzioni di chiamata, videochiamata e messaggistica istantanea che consentono già di comunicare utilizzando la lingua dei segni e la lettura labiale, permette anche alle persone con deficit uditivo di leggere la trascrizione di quanto detto dall’interlocutore ed eventualmente di rispondere digitando le frasi che verranno poi pronunciate all’interlocutore grazie ad un sintetizzatore vocale.

Inoltre la trascrizione rimarrà a disposizione per eventuali riletture successive.


È un altro strumento che consente di visualizzare i sottotitoli direttamente sulla presentazione PowerPoint in uno dei più di 60 lingue di testo supportate. In questo modo il pubblico può seguire una presentazione Power Point con la sottotitolazione diretta.

https://translator.microsoft.com/

Cattura il parlato attraverso uno smartphone e lo converte in testo e lo invia via bluetooth ad un altro apparato.


Talk2Me è un’altra applicazione che consente di effettuare una comunicazione face to face tra udenti e sordi attraverso una sola App: l’oratore parla trasferendo ciò che dice sul suo cellulare che la persona con deficit uditivo può leggere e a sua volta può digitare la risposta che vuole dare.
http://www.talk2me.com/


Altro strumento di comunicazione è Blappy e ha circa le stesse funzionalità degli altri strumenti descritti finora: l’oratore scrive il messaggio attraverso la voce che viene trasformato in testo che potrà essere letto dalla persona con difficoltà uditiva. È possibile utilizzare questa app anche durante una conversazione svolta in due lingue diverse. È disponibile in lingua inglese, spagnolo, francese e portoghese.
https://phys.org/news/2016-10-blappy-bluetooth-chat-app-people.html
Un’app per Android, creata da Google, che converte le parole in testi che compaiono sul display dello smartphone. La persona non udente può rispondere digitando la risposta sulla tastiera.
https://www.android.com/accessibility/live-transcribe/