Dopo aver creato il proprio CV, si passa alla ricerca delle aziende a cui inviarlo.

Si possono individuare due approcci:

1. Inviare il CV come autocandidatura
Se hai una competenza specifica in un determinato settore, puoi inviare il CV direttamente alle aziende interessanti, spesso l’elenco delle aziende del settore si può trovare nei siti delle associazioni di categoria specifiche.

L’autocandidatura, cioè l’invio spontaneo e mirato della propria lettera di presentazione e del proprio cv, è indubbiamente il sistema più efficace per la ricerca del lavoro, dopo il passaparola fra amici e conoscenti.

In particolare puoi inviare la tua candidatura ad aziende sensibilizzate verso la diversità/disabilità che favoriscono l’inserimento professionale di persone con disabilità o in situazioni di svantaggio. Tali aziende offrono anche corsi di formazione, stage e tirocinio. Alcune di queste aderiscono alle organizzazioni: Diversità lavoro, Sodalitas.

Puoi inoltre far pervenire il tuo CV alle aziende interessate usufruendo del collocamento mirato, che è l’insieme di strumenti tecnici ed interventi di supporto che consentono di ottenere una concreta integrazione lavorativa delle persone con disabilità, grazie ai numerosi servizi di integrazione lavorativa forniti da soggetti pubblici e privati che creano percorsi individuali:

Di particolare rilevanza sono le Agenzie per il lavoro che sono enti, autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e si occupano di offrire servizi su domanda e offerta di lavoro. Dopo aver ricevuto i curriculum dei candidati, gli operatori li inseriscono in un database, valuteranno quelli che rispondono alle esigenze delle aziende che si rivolgono a tali agenzie per la ricerca del personale e, una volta considerati idonei a ricoprire una posizione aperta, si potrà procedere con la stipula del contratto. Per l’approfondimento:

Gli enti accreditati per il lavoro

Gli enti accreditati per la formazione

Città dei mestieri

Elenco ragionato delle agenzie per il lavoro – Città dei mestieri

Elenco degli Operatori Accreditati ai Servizi al Lavoro – Regione Lombardia,

In particolare di seguito sono riportati gli operatori per l’erogazione dei servizi previsti dalla dote lavoro – persone con disabilità per la Città Metropolitana di Milano.

Per usufruire di questi servizi è necessario disporre di:
– verbale di invalidità in originale e relazione conclusiva presso (INPS-ASL)
– iscrizione al collocamento obbligatorio
presso I CENTRI PER L’IMPIEGO

Attraverso i vari enti e organizzazioni sopracitate è possibile usufruire di occasioni di tirocinio o stage dedicati espressamente alle categorie protette che consentono di conosce meglio la realtà del mondo del lavoro facendo esperienze di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.

Inoltre è sempre possibile accedere ai normali Tirocinio o Stage, Tirocinio extracurriculare – Regione Lombardia, Tirocinio extracurriculare – Città dei mestieri.

Può essere interessante consultare anche il seguente sito Repubblica degli Stagisti.

Si occupano della gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in vari settori. Queste associazioni e cooperative sono attrezzate ad accogliere ed aiutare le persone anche con disabilità a trovare un impiego adatto alle proprie esigenze grazie alla formazione specifica e gli strumenti a disposizione.

Città Metropolitana di Milano – ricerca Cooperative di tipo B

In particolare si segnalano

BOLLATE (MI)
ALVEARE – COOP. SOCIALE ONLUS

BUSTO ARSIZIO (VA)
SOLIDARIETÀ E SERVIZI

CASSANO D’ADDA (MI)
ALBORAN – COOPERATIVA SOCIALE

CUGGIONO (MI)
PRIMAVERA – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

LEGNANO (MI)
COOPERATIVA SOCIALE NIDI SCARL ONLUS info.cooperativanidi@gmail.com tel. 0331-540240

MILANO
ADELANTE DOLMEN

MILANO
COORO

MILANO
PENSIERI E COLORI

MILANO
PROGETTO IL SEME

MILANO
SPAZIO APERTO

MONZA
L’IRIDE – COOPERATIVA SOCIALE

TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI)
AURORA – COOPERATIVA SOCIALE

2. Rispondere a specifiche ricerche di personale
In alternativa il lavoro può essere individuato rispondendo alle ricerche di lavoro pubblicate da diversi soggetti.

Sui rinomati portali di Ricerca Generica Lavoro On Line (in particolare si consigliano Infojobs, Jobrapido, Indeed, Monster), è possibile ricercare le offerte specificando come parola di ricerca “categorie protette” e l’area di interesse.

Non va trascurato anche un altro canale di ricerca: i giornali cartacei.

I giornali rappresentano ancora un elemento fondamentale per la diffusione delle informazioni, anche per quanto riguarda il mondo del lavoro, dove viene dedicata una pagina intera alle inserzioni lavorative.

Panoramica delle principali testate – Città dei mestieri

Esistono alcuni siti che si occupano esclusivamente di ricerca di persone appartenenti alle categorie protette, ad esempio:

JOBMETOO

CATEGORIE PROTETTE AL LAVORO è un portale gestito da Andrea Poletti & Associati srl, società di consulenza in ambito Risorse Umane.

LAVORO PER DISABILI

Ci sono moltissime società che si occupano di ricerca di personale, alcune di queste però hanno maturato un’esperienza specifica nella selezione di persone appartenenti alle categorie protette. Eccone alcune:

PAGE PERSONNEL

SINTEX SELEZIONE

MCONSULTING