Dopo aver adocchiato il lavoro che ti interessa, che corrisponde alle tue competenze, è il momento di “vendere” le tue capacità. Per farlo è necessario inviare la tua candidatura, cioè farti vedere, attraverso il tuo CV, da chi ha pubblicato l’annuncio. Molto spesso, per presentarti alle aziende (o tramite siti e-recruiting) è necessaria la registrazione del portale, esso ha la funzione di tenerti aggiornato sui futuri annunci di lavoro di quel determinato settore che avrai selezionato nel momento della compilazione del form online. In genere, nel format vanno inseriti i dati personali, gli studi, le conoscenze linguistiche e tecniche, le esperienze di lavoro, gli obiettivi lavorativi, gli interessi professionali e le attitudini; può essere richiesto di specificare per quale posizione ci si candida o la zona in cui si preferisce lavorare. In questo modo si semplifica la consultazione dei curricula per le aziende. Puoi, inoltre, affiancare al CV una lettera di presentazione, in cui spieghi brevemente chi sei e cosa stai cercando.

Rispondendo a un annuncio aziendale, la candidatura può arrivare direttamente all’azienda oppure al portale stesso se incaricato dall’azienda di effettuare un primo screening delle candidature. Se il tuo CV risponde alle esigenze di chi sta cercando quella posizione, con buona probabilità, verrai contattato.
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