Intervistare un candidato con difficoltà di udito

State considerando di assumere una persona sorda o con problemi di udito o sospettate che uno dei candidati abbia problemi in questo senso?
Questi sono alcuni accorgimenti che aiutano ad avere successo:

Innanzitutto ricordarsi che la maggior parte delle persone sorde utilizza la lettura delle labbra per comprendere la conversazione.

Prepararsi per l’intervista

  • Nell’organizzare l’intervista chiedere al candidato come preferisce comunicare durante l’intervista (se con i segni o a voce)
  • Se necessario, chiamare un interprete della lingua dei segni.
  • Informare la reception o la segretaria che si sta aspettando un candidato sordo, nel caso sia necessario utilizzare un citofono per accedere all’azienda accordarsi sull’invio di un SMS per comunicare con il candidato al suo arrivo
  • Trovare una stanza con una buona illuminazione e non rumorosa
  • Preparare uno schema scritto dell’intervista (persone che partecipano e rispettivi ruoli)
  • Preparare documentazione scritta relativa all’azienda
  • Se più persone intervengono al colloquio concordare un ordine di intervento
  • Preparare i collaboratori a modificare le proprie strategie di comunicazione (vedi sezione comunicazione in gruppo)
  • Preparare una chiara descrizione delle caratteristiche del lavoro e delle esigenze di comunicazione.

Intervista senza l’interprete

  • Se ci sono più interlocutori cercare di utilizzare un tavolo ovale o rotondo
  • Se qualcuno degli interlocutori porta barba o baffi chiedere di regolarli in modo da lasciare visibili le labbra
  • Preparare una copia scritta delle domande
  • Parlare chiaramente e non troppo velocemente
  • Parlare uno alla volta attirando l’attenzione del candidato e aspettare che il candidato vi guardi prima di cominciare a parlare
  • Accompagnare le parole con gesti ed espressioni facciali
  • Mantenere il contatto visivo continuando a guardare il candidato mentre gli parlate
  • Guardate verso il candidato anche se vi rivolgete ad un altro interlocutore
  • Quando non parlate guardate verso la persona che sta parlando
  • Incoraggiare il candidato a dirvi se non riesce a capire quello che gli state dicendo
  • Riformulare le frasi in modo più semplice nel caso non fossero comprese/capite
  • Fare domande che richiedono risposte aperte per consentire di verificare che il candidato abbia effettivamente capito
  • Usare carte e penna se non si riuscisse a spiegarsi diversamente
  • Evitare di mettere le mani davanti alla bocca mentre parlate

Intervista con l’aiuto di un interprete

  • Posizionare l’interprete vicino all’intervistatore in modo che il candidato possa facilmente vedere entrambi
  • Chiarire se il candidato desidera parlare direttamente o se preferisce che l’interprete traduca quello che dirà in lingua dei segni
  • Mantenete il contatto visivo con il candidato
  • Formulate le domande direttamente al candidato e non all’interprete