Fare una o più riunioni con i collaboratori/interlocutori e il nuovo dipendente per:

  • Presentare le persone e le relative mansioni (i primi giorni sarebbe utile che tutti indossassero una targhetta)
  • Fornire un organigramma dettagliato delle persone, delle mansioni e della posizione dei relativi uffici
  • Concordare come attirare la sua attenzione (toccandolo sulla spalla/braccio, agitando una mano)
Dare al dipendente sordo o con problemi di udito informazioni scritte prima delle varie riunioni.

  • Usare film o videocassette sottotitolate, se disponibili, attraverso le quali spiegare le condizioni economiche oppure indicare la pagina web aziendale dove si tratta del tema delle assunzioni o dove viene illustrata l’organizzazione dell’azienda

 

  • Nelle attività di training/formazione

    Formare gli istruttori su come interagire con allievi sordi e illuminare adeguatamente l’oratore

    Chiedere al dipendente sordo quale posto preferisce per seguire la lezione e se necessita di accorgimenti particolari

    Possibilmente fornire e addestrare gli istruttori nell’uso di sistemi di riconoscimento vocale che consentono di tradurre il parlato in testo in tempo reale

    Usare dimostrazioni pratiche e utilizzo diretto degli strumenti per consentire una migliore comprensione del funzionamento

    Consentire un po’ più di tempo per prendere nota e verificare gli appunti (le persone sorde non possono prendere appunti mentre ascoltano con gli occhi)

    Assegnare un mentore che affianchi il dipendente sordo durante le varie attività di training.

    Fornire documentazione scritta di tutto ciò che viene detto durante la formazione

 

  • Condividere con la persona sorda tutte le informazioni, anche quelle informali.
  • Ricordarsi di coinvolgere la persona sorda in tutte le conversazioni anche quelle durante le pause di lavoro o durante gli eventi sociali
  • Avvalersi di un interprete per i primi giorni, se necessario