Al giorno di oggi, la tecnologia ha fatto passi da giganti anche nel mondo del lavoro, tanto da consentire anche alle persone affetti da qualsiasi tipo di disabilità di poter fare delle attività al pari delle persone normodotate grazie a degli adattamenti. Essi sono un elemento fondamentale per l’integrazione delle persone disabili all’interno di un’azienda, permettono, infatti, di superare alcuni limiti. Tali adattamenti consistono in strumenti, messi a disposizione dai datori di lavoro che prestano attenzione anche a questa categoria di persone, che variano in base al tipo di mansione lavorativa in cui ti trovi a svolgere. Se sei in un ufficio sarebbe ottimale se le scrivanie vengano poste una di fronte all’altra, cosicché sia possibile una comunicazione vis a vis coi tuoi colleghi; evitare quindi postazioni separati che impediscono la visuale. Altro tipo di supporto che può essere utilizzato durante un convegno o in una riunione di gruppo, è l’uso dei microfoni attaccati al parlante che, collegati a un supporto alla portata del sordo, trasmette in un secondo momento, in formato scritto le parole pronunciate da una persona lontana, in cui non è ben visibile la lettura delle labbra. Se invece sei esperto in ambito della comunicazione o in settori amministrativi e gli strumenti che dovrai usare frequentemente sono il PC e il telefono, quest’ultimo, però, può essere considerato un limite se hai difficoltà uditive. Pertanto, ove possibile, puoi scaricare delle APP per il riconoscimento vocale, esse ti consentono di interloquire, attraverso la lettura delle parole dette da chi si trova dall’altra parte del filo senza dover attaccare la cornetta all’orecchio. In alternativa, puoi farti dare il solo incarico di rispondere alle mail o qualsiasi altra cosa che abbia a che fare con l’uso esclusivo della tastiera, sfruttando la tua dote di scrittura. (Approfondimento)

Riassumendo, ciò che puoi adattare in sede di lavoro è:

  • Posizione frontale delle scrivanie in un’area di lavoro;
  • Regolare il layout di una sala riunioni e utilizzare una buona illuminazione per aiutare la persona con perdita dell’udito vedere chiaramente tutti (questo è importante per la lettura delle labbra);
  • Uso di software di riconoscimento vocale;
  • Evitare postazioni separate;
  • Installazione di apparecchiature per i dipendenti con perdita uditiva, come i telefoni amplificati e gli allarmi antincendio lampeggianti;
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